LE MIE RICETTE CON MAGICCOOKER

 ESCAPE='HTML'

FUSILLI INTEGRALI PRIMAVERA CON PROFUMO DI CURCUMA E FINOCCHIETTI

per 4 persone: 300 g ca di fusilli integrali, mezza cipolla, 10 pomodorini, una/due zucchine secondo la grossezza, quattro carciofi, piselli e fave fresche, due rametti di finocchietto selvatico, due cucchiaini di curcuma, olio, sale e pepe, quattro bicchieri d'acqua e un po', ricotta salata o primo sale di pecorino pert mantecare.

In poco olio di oliva saltare, per qualche minuto con il  coperchio, tutte le verdure tagliate a piccoli tocchetti, insieme al finocchietto ai pisellii e ad alle fave. Aggiungere la curcuma, il pepe o peperoncino, amalgamare aggiunere insieme la pasta e l'acqua a temperatura ambiente. Salare, con il coperchio portare a bollore a temperatura alta, quando l'avrà raggiunta ridurre al minimo ed impostare il tempo di cottura consigliata. Scoperchiare, controllare la cottura, se necessario aggiungere ancora liquido, mantecare con la ricotta o il formaggio e servire molto calda.

 

BAVETTE AL SALMONE AFFUMICATO E ASPARAGI

INGREDIENTI 

pasta 80/100 g a testa

salmone affumicato, una fettina a porzione

punte di asparagi (ma vanno bene alche le parti meno tenere un po' lessate, se ne può utilizzare l'acqua di cottura al posto dell'acqua x la pasta)

olio di oliva, cipolla, sale, pepe, curcuma, un cucchiaino di farina 00, parmigiano.

Nell'olio di oliva lasciare dorare la cipolla e il salmone spezzettato; aggiungere la farina e farla appena rosolare. Aggiungere tutti gli altri ingredienti (mettere pochissimo sale, se è il caso aggiungerlo dopo l'assaggio), compresa la pasta e un bicchiere di acqua o brodo per ogni etto di pasta; mescolare e coprire con il coperchio magico, lasciare cuocere prima a fiamma alta e appena sale il bollore a fiamma molto bassa, per un tempo uguale a quello indicato nella confezione della pasta. Scaduto il tempo controllare la cottura e il sale, se è il caso di aggiungere anche un po' d'acqua o brodo. Appena cotta spegnere e cospargere di pamigiano. Lasciare a insaporirsi con il coperchio per 2-3 minuti e poi impiattare.