TANTO RUMORE PER NULLA! Che fine hanno fatto le mirabolanti promesse legate al “Il ritorno delle dee 2009/2011”?
A quasi un anno dall’insediamento della nuova dirigenza del Museo Archeologico di Aidone e dell’Istituendo Parco di Morgantina, in che condizioni  versa il nostro prezioso –a parole- patrimonio culturale?  Le  riflessioni,  qui esposte, sono conseguenti ad alcune visite fatte in questi giorni a Morgantina e al Museo, all’accertamento di sentito dire, al recente convegno sugli Argenti, ad una chiacchierata con la Direttrice, la dottoressa Laura Maniscalco, di cui mi ha colpito particolarmente l’amara considerazione, frutto di questo suo primo anno di attività, che suona più o meno così: l’aumentata importanza di Morgantina e del Museo, anche a seguito dei preziosi reperti restituiti dagli americani, dell’attenzione internazionale, dall’aumento considerevole dei visitatori, non ha visto un proporzionale  aumento di interesse da parte della Regione con adeguate rimesse finanziarie, anzi se è possibile sono pure diminuite; come già rilevato da qualche anno, tutto è demandato alla buona volontà di quanti -dirigenti, funzionari, custodi, volontari-  affrontano i problemi di tutti i giorni con un impegno che spesso va ad di là dei compiti istituzionali. Problemi quotidiani che vanno dalla inadeguata fornitura d’acqua.... LEGGI TUTTO su Vivienna e SUL MIO BLOG

MORGANTINA: DA SIGONELLA SBARCANO I MARINES A…DISERBARE E RIPULIRE

40 giovani marines, di stanza a Sigonella, il 29 ottobre saranno al Museo Archeologico di Aidone e a Morgantina per effettuare un intervento di volontariato ambientale. L’operazione sarà svolta nell’ambito del progetto Community Relations della Stazione Aeronavale della Marina USA di Sigonella, in cui si promuovono, sin dal 1959,  attività che portano i militari a effettuare interventi di volontariato a beneficio di siti storici, archeologici, strutture sociali e scolastiche nel paese ospite al fine di rafforzare i legami di amicizia e cooperazione. La gioiosa macchina da guerra contro le sterpaglie, come già accade in estate con i giovani e i professori delle missioni archeologiche americane che si alternano quasi tutti gli anni dal 1955, saranno accolti con simpatia e con calore dalla popolazione aidonese e, soprattutto, dal comitato di onore che vedrà protagonisti i giovani dell’Archeoclub che da dieci anni animano il sito archeologico con “Morgantina rivive”. Il prof. Alberto Sposito, Presidente del Centro Ricerche Mediterranee - Demetra Ce.Ri.Med., è stato il promotore di questa operazione che potrebbe essere la prima di una lunga serie e che rinforzerà un rapporto consolidato tra Aidone-Morgantina e gli Usa, concretizzato, ad esempio, nelle numerose campagne di scavi delle università di Princeton e della Virginia e nei rapporti di collaborazione con il Paul Getty Museum di Malibù dopo la cessione della prestigiosa e bellissima statua di Venere-Demetra.
La direttrice del Parco Archeologico di Morgantina, la dottoressa Laura Maniscalco, auspica  “che tra il Museo di Aidone e la Stazione Aereonavale di Sigonella possa essere programmata la presenza dei giovani militari che nell’arco dell’anno, secondo le necessità del sito archeologico, possano offrire la loro collaborazione non solo allo scopo di  far conoscere il nostro territorio ma anche per rafforzare i legami di amicizia tra i nostri due Paesi” .
Nel corso dell’incontro, che si è tenuto al Museo di Aidone tra la delegazione della NAS e lo staff della dirigenza del Parco, alla presenza dell’architetto Sposito, del Sindaco di Aidone Vincenzo Lacchiana e della presidente dell’Archeolclub Aidone-Morgantina, la dott.ssa Alessandra Mirabella,  sono stati programmati i primi due interventi, quello prossimo del 29 ottobre e un altro che si terrà nel maggio 2015. La base americana di Sigonella non è nuova a queste attività che sono state già poste in essere con buoni risultati nelle aree archeologiche della  Sicilia orientale, a Catania, Vizzini, Gela; nella Sicilia centrale è la prima volta che accade e tutti si augurano che divenga una consuetudine.
Franca Ciantia

MORGANTINA RISCOPERTA. LE ARCHEOPASSEGGIATE DELL'ARCHEOCLUB CON GUIDE D'ECCEZIONE

Negli ultimi anni l’Archeoclub Aidone-Morgantina si è fatto promotore di una iniziativa lodevole e culturalmente valida, l’ha chiamata archeopasseggiata, qualcosa tra una lezione di archeologia e una visita al sito archeologico di Morgantina con guide di eccezione; gli stessi archeologi, che hanno condotto le campagne di scavi, in modo generoso e con un linguaggio comprensibile ai non addetti ai lavori, condividono con i visitatori il frutto delle loro faticose ricerche; lo scopo, infatti, non è visitare la città nel suo complesso, ma ogni volta un manufatto particolare sul quale è stata condotta una nuova campagna di scavi. Più volte a guidare i soci dell’Archeclub (ma anche tutti coloro che hanno voluto parteciparvi), è stato Malcom Bell III, professore emerito dell’Università della Virginia e direttore degli scavi americani a Morgantina, uno dei massimi esperti dell’antica città dell’entroterra siciliano. LEGGI TUTTO

SCILLA E LA VENERE DI MORGANTINA ALLA 25A RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL CINEMA ARCHEOLOGICO DI ROVERETO

Dal 7 all’11 ottobre prossimo a Rovereto si terrà la 25a Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, all’interno della quale, il nove, sarà proiettato il filmato di Fabrizio Lunetta da titolo “Genesi” La dea di Morgantina, dove si racconta, attraverso suoni ed immagini l’arrivo della statua della dea di  Morgantina il Aidone il 19 marzo 2011, l’identificazione della dea e le simbologie legate al mito di Demetra.
Interessante il fatto che a rappresentare la Rassegna sia stata scelto il medaglione di Scilla appartenente  al tesoro di Eupolemo, come la Venere, trafugati da Morgantina, in modo rocambolesco approdati nei maggiori musei americani e tra il 2009 e il 2011 restituiti al Museo di aidone dopo un lungo contenzioso.

la pagina sul sito del Museo di Rovereto

a Morgantina cinque spettacoli per " I teatri di pietra"

Testo

NONA EDIZIONE DI "Morgantina rivive" il 3 e 4 agosto 2013 dalle ore 18

Morgantina: visita guidata con Malcom III Bell nell'aera archeologica

panorama dell'agorà inferiore

Una guida d’eccezione per una visita eccezionale
Soci e simpatizzanti dell’Archeoclub Aidone-Morgantina, hanno visitato Morgantina con una guida di eccezione, il prof. Malcolm Bell III della Virginia University, Direttore della Missione archeologica americana a Morgantina, cioè uno tra  gli studiosi più competenti della città in tutte le sue facies: sicula, greca, ellenistica e romana per esperienza diretta. La visita si è svolta nel pomeriggio del 4 ottobre 2012, il professore, facendo seguito ad una precedente   guida nelle case del Quartiere Ovest, si è soffermato in alcuni luoghi molto conosciuti dei quali ha rivelato come si configurano alla luce della lettura degli ultimi scavi.
Le “novità” più interessanti, riguardano la straordinaria rilettura del Santuario centrale dedicato alle divinità ctonie: ...Leggi tutto

“Morgantina nuove scoperte da vecchi scavi” - Conferenza M.Bell -2012

capitelli, trabeazione e cornice della Casa Fontana

MORGANTINA: NUOVE SCOPERTE DA VECCHI SCAVI

Il  professore Malcom Bell, responsabile della Missione Archeologica della Università della Virginia,  da decenni presente a Morgantina, e quindi in Aidone di cui è cittadino onorario, ha tenuto la prima delle quattro conferenze, organizzate dal Parco Archeologico nell’auditorium  del Museo Archeologico. Il breve ciclo è stato intitolato “Storie di storia per Morgantina”;  la conferenza di Malcom Bell intriga fin dal suo titolo “Morgantina. Nuove scoperte da vecchi scavi”, come a dire che la sua ricerca e il suo studio oggi è consistito nel ricostruire ed interpretare vecchi scavi, scavando questa volta tra le numerose casse di reperti catalogati e conservati gelosamente.
Dopo la presentazione del Direttore del Parco, Enrico Caruso , che ci ha tenuto a evidenziare il ruolo sempre più importante  che Morgantina riveste per studiosi ed appassionati ma anche semplici visitatori, al punto che oggi il Museo di Aidone è il secondo in Sicilia per numero di visitatori dopo quello di Agrigento, il professore Bell  ha anticipato i risultati di studi e campagne di scavi che saranno oggetto di una sua prolusione alla normale di Pisa e materia di una sua prossima pubblicazione da titolo molto suggestivo “Commercio interstatale e architettura di invenzione dell’agorà di Morgantina”. Leggi tutto