Un "salame da tagliare" a fette o da presentare a bonbon avvolti in granella di frutta secca, zucchero, cocco, cacao o cioccolato fondente. Un modo gustoso per riciclare i biscotti che avanzano: paste secche, frollini, paste di mandorla....

SALAME TURCO CLASSICO o bocconcini di cioccolato

ingredienti

Una vaschetta di margarina morbida o un panetto di burro, 250 g. ca.    

500 grammi di biscotti;

3 uova; 

4/5 cucchiai di zucchero a velo; 

un pacchetto di cacao amaro, circa quattro cucchiai; 

 a piacere: frutta secca - amaretti

mezza tazzina di liquore o di caffè caldo

Sbriciolare i biscotti, se si fa con il Bimbi o sim. fare attenzione di lasciarne qualcuna da sbriciolare grossolanamente; impastare tutti gli ingredienti formare un panetto arrotolandolo nella pellicola dove è stato spolverato del cacao amaro o dello zucchero o un po’ di farina di biscotti, o della granella di mandorle o nocciole; oppure farne delle palline che possono passarsi nella granella di frutta secca o nella mollica dei biscotti, o nello zucchero o nel cacao.

BONBON ALLA PASTA DI MANDORLA

Alla ricetta base sostituire una parte dei biscotti con paste di mandorla, o in genere biscottini con ripieno di pasta di mandorle, bagnare con un liquore aromatico: lemoncello, amaretto; se si preferiscono bianche non mettere il cacao.

Titolo

 VARIANTE: Salame turco al cocco

Ingredienti

Una vaschetta di margarina morbida o un panetto di burro, 250 g.

500 grammi di biscotti;

150 g di cocco gratuggiato;

4/5 cucchiai di zucchero a velo;

un pacchetto di cacao amaro,

circa quattro cucchiai; 

frutta secca a piacere o amaretti sbriciolati;

mezza tazzina di liquore o di caffè caldo

Sbriciolare i biscotti, se si fa con il Bimbi o sim. fare attenzione di lasciane qualcuna da sbriciolare grossolanamente; impastare tutti gli ingredienti formare un panetto arrotolandolo nella pellicola dove è stato spolverato del cacao amaro o dello zucchero o un po’ di farina di biscotti, o nella granella di mandorle o nocciole; oppure farne delle palline che possono passarsi nella granella di frutta secca o nella mollica dei biscotti, o nello zucchero o nel cacao.

VARIANTE: Salame turco  o bocconcini al mascarpone o ricotta

g 300 di mascarpone o ricotta;

500 grammi di biscotti;

zucchero a velo;

frutta secca a piacere;

liquore o caffè, un paio di cucchiai

Sbriciolare i biscotti, se si fa con il Bimbi o sim. fare attenzione di lasciane qualcuna da sbriciolare grossolanamente; impastare tutti gli ingredienti formare un panetto arrotolandolo nella pellicola dove è stato spolverato del cacao amaro; oppure farne delle palline che possono passarsi nella granella di frutta secca o nella mollica dei biscotti, o nello zucchero o nel cacao.