Come eravamo

Incontrare la nostra memoria: Aidone e Morgantina 

vi propongo dei video che ho raccolto da YouTube e dalle teche Rai Sicilia per ricordare come eravamo, ma la cosa sorprendente è che poco è cambiato i discorsi, i problemi, le lamentele, le promesse di allora sono anche quelli di oggi. come eravamo diventa come siamo!

Itinerari di provincia:AIDONE  – Teche Rai andato in onda il 2. gennaio 1990 ( http://www.regionesicilia.rai.it/dl/sicilia/video/ContentItem-4891d514-cf76-4f53-a876-89fcad473d4d.html ). NB. è il 1990, sembra girato ieri! chissà che fine ha fatto l’allevamento di cavallo citato all’inizio del servizio!

aidone.siciliainonda

 

AIDONE:  INTERVISTA SUL GALLOITALICO 1.

https://www.youtube.com/results?search_query=aidone+galloitalico )

INTERVISTA SUL GALLOITAICO

INTERVISTA SUL GALLOITAICO

AIDONE:  INTERVISTA SUL GALLOITALICO 2.

https://www.youtube.com/watch?v=GdQKm-jhJFM )

INTERVISTA2

Ecco due spezzoni del documentario “Le minoranze etniche in Sicilia- La questione dei dialetti – Le colonie lombarde sicule” di Peppuccio Tornatore, proprio quel Tornatore che sarebbe diventato premio Oscar, nella puntata girata in Aidone per il programma di Rai3 e trasmesso nel 1982. Il programma  prendeva in esame la situazione delle minoranze etniche e linguistiche in Sicilia e il rischio reale della loro scomparsa.  In questo pezzo vengono intervistati i giovani della Compagnia teatrale Aidonese di cui si trasmettono momenti esilaranti di una loro commedia “A fuitina” ( A questo indirizzo la puntata completa: http://www.regionesicilia.rai.it/dl/sicilia/video/ContentItem-c83b00a3-3773-4… )

PASQUA IN SICILIA – LA “GIUNTA” DI AIDONE in un documentario di De Seta 1955 ( https://www.youtube.com/watch?v=ndLVrGO9oNg )

Pasqua in Sicilia -1950

Un documentario di De Seta sulla tradizioni pasquali a Delia, San Fratello ed Aidone

 

 

 

 

 

 

IL CASTELLO DEI GRESTI  in un interessantissimo documentario di startTv.it (2011) descritto magistralmente dal dott. Salvo Sinagra ( https://www.youtube.com/watch?v=ZfR9SKGklMU )

Il castello dei Gresti in un documentario di Start Tv

Il castello dei Gresti in un documentario di Start Tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.