La visita del borgo medievale, delle sue chiese e dei suoi luoghi di cultura tra scorci panoramici mozzafiato

Come vi arrivo?

Aidone

Aidone sorge nel centro della Sicilia, sulle propaggini orientali dei monti Erei, a 850 metri circa sul livello del mare; il panorama che vi si gode è a 360 gradi sulla  piana di Catania, l’Etna, i monti Erei e  le boscose contrade da cui nascono i rami del Gornalunga.

Si può raggiungere dall’autostrada A19. Da Catania uscita Zona Industriale Dittaino (Sicily Fashion Village);  da Palermo, uscita Enna; SS 117bis in direzione di Piazza Armerina; SS 288 per Aidone.

LA VISITA

Aidone oggi è più conosciuta per la città ellenisica di Morgantina, scoperta negli anni 50 del secolo scorso, per il suo Museo  e per i preziosi reperti trafugati dal sito e poi restituiti dai musei americani: la meravigliosa statua delle dea di Morgantina conosciuta come Venere di Malibù, gli Argenti di Eupolemo... Ma il paese merita una visita per il patrimonio culturale, storico, linguistico e soprattutto ambientale che essa offre. 
Se il soggiorno in Aidone si prolunga di qualche giorno, oltre a visitare la zona archeologica di Morgantina e il suo Museo, è senz’altro consigliabile una visita al centro storico e alle sue chiese - Aidone infatti conta un numero di chiese impressionante, se rapportato alla popolazione che non ha mai superato i diecimila abitanti.
Per una visita sistematica sono consigliabili i seguenti itinerari da percorrere a piedi, tutti prendono le mosse dalla piazza Umberto o piazza del Municipio: il primo  da via Roma, il secondo dalla discesa di via Domenico Minolfi, il terzo dal  corso Vittorio Emanuele e la Villa Comunale.

 P.  Parcheggio autobus e  ITINERARIO N.1: - 1. Piazza Umberto e Municipio - 2. San Domenico  - 3. San Lorenzo -Chiesa Madre, Museo parrochiale - 4.Castellaccio - 5. Via Erbitea  - 6. Madonna delle Grazie e Sant'Antonio.  ITINERARIO N.2:  - 7. Piazza Cordova e Torre Adelasi - 8. Santa Maria La Cava- San Filippo; 12. Sant'Anna (Crocifisso di fra Umile).   ITINERARIO N.3: -  9. Biblioteca Comunale, Piazzetta Carmine; 10. Museo Archeologico ; 11. Villa Comunale.

 

ARTICOLI SU EVENTI