CUCINA CLASSICA A MODO MIO

PIATTI FREDDI ALTERNATIVI: CEREALI ...  a gogò!

Sperimento da un po' sostituti del classico piatto di pasta e/o delle fredde e tristi insalate di riso, ecco una delle soluzioni (quella nella foto) che può dare luogo ad una infinità di varianti: 

Cereali con verdure

- cereali vari, meglio se insieme: grano, orzo, farro, riso, ma anche legumi come la soia e la quinoa, e perchè no: anche il cuscus!

- verdure varie: cipolla/porro/cipollotto,  zucchine, funghi, melenzane, peperoni, asparagi, fagiolini, piselli...

- arricchita se si vuole con tonno e/o gamberetti, calamari, seppi e seppioline, cozze.....

- olio evo, sale, pepe verde, curcuma, salsa di soia

Lessare i cereali, se si usano i pachetti, tipo quelli da 3 o 5 cereali, si possono cucinare insieme, sciaccquarli per eliminare l'amido e metterli a scolare.

Intanto con pochissimo olio mettere a soffriggere in un tegame coperto le verdure a tocchetti piccoli, devono restare al dente, se sono molte farle in più riprese per evitare che scuociano. Condire con curcuma (un cucchiaino da caffè per due/tre porzioni), sale e pepe. Unire i cereali condire con un filo d'olio e  delle gocce di salsa di soia, se piace più sapido di soia ridimensionare il sale.  Versare in una insalatiera e lasciare raffreddare, se si copre i cereali assorbono meglio i sapori ma tendono anche a gonfiare. Servire tiepida o fredda. E' un piatto che può sostituire benissimo le classiche insalate di riso nei picnic, se poi è arrichita di pesce, e perchè no anche con pezzetti di petto di pollo o di prosciutto a dadini, è un pranzo completo! Buon appetito 

 

 

Fusilli con baccelli di fave novelle e salmone affumicato

Ingredienti: fusilli o altra pasta a piacere, baccelli di fave novelle sbollentati (devono essere di fave novelle molto tenere, private dei nervi laterali e deilegumi e sbollentati per 10 minuti), salmone affumicato, cipolla, mollica di pane tostata o fritta, farina, olio, sale e pepe. Tempo 7/8 minuti – le dosi vanno rapportate alla quantità di pasta
Mentre cuoce la pasta, soffriggere la cipolla nell’olio di oliva, aggiungere i baccelli un po’ tagliati e quindi il salmone; aggiustare di sale e pepe, unire la farina (un cucchiaino scarso per dose) facendola tostare un po’, quindi diluire il tutto con due tre cucchiai di brodo di cottura,  verrà fuori una cremina che sostituisce eventuale panna o uova. Saltarvi la pasta, se serve aggiungere ancora qualche cucchiaiata di acqua di cottura,  impiattare, spolverare con la mollica e gustare calda.

Paella a modo mio

Ingredienti:

Riso blond: un bicchiere ogni due commensali
Brodo: il doppio rispetto al peso del riso
Pollo
Carota, cipolla
Piselli o cuori di carciofi o asparagi, o peperoni, o funghi

Soffriggere la cipolla e le carote tritate, lessare i piselli e preparare il brodo, anche con il dado, lo zafferano e una cucchiaiata di salsa di pomodoro.
In una teglia piatta sistemate il riso, aggiungere gli altri ingredienti: il soffritto, i piselli, i funghi, i pezzetto di pollo, coprire con il brodo caldo ed infornare a 250°,cuocere a teglia scoperta per 20/30 minuti circa
 

Paella di pesce a modo mio

Riso blond: un bicchiere ogni due commensali
Brodo: il doppio rispetto al peso del riso
Gamberetti, calamari, cozze, gamberoni o scampi….
Carota, sedano e cipolla
Peperoni spellati, cuori di corciofo

Soffriggere la cipolla e le carote e il sedano tritati, aggiungere l’acqua bollente, il dado, lo zafferano e una cucchiaiata di salsa di pomodoro, l’acqua di cottura delle cozze ed eventualmente del pesce da brodo.
In una teglia piatta sistemate il riso, aggiungere gli altri ingredienti: il pesce, tranne le cozze che conviene aggiungere a fine cottura, i peperoni a striscioline, e i cuori di carciofo sbollentati a quarti; coprire con il brodo caldo ed infornare a 250°. Cuocere a teglia scoperta per 20/30 minuti circa, se necessario aggiungere brodo o acqua bollente; a dieci minuti dalla fine sistemare sopra le code di gamberone o gli scampi e verso la file della cottura le cozze.

ARANCINI: classici al ragu'

Classici al ragù  (per quattro persone)
1/2 kg di Riso per arancini (c'è Gallo e Scotti), un litro di brodo, una noce di burro, zafferano o curcuma

CONDIMENTI: Ragù di carne,  uova sode, a piacere  piselli o funghi; mozzarella, o formaggi misti (provola, primo sale, svizzero...) tritati grossolanamente; parmigiano o grana grattugiato; mollica grattugiata; 3-4 uova sbattute

Preparare il riso alla creola: mettere a bollire un litro di acqua -il riso va cotto in una quantità di acqua doppia rispetto al suo peso-, quando arriva a bollore aggiiungere un dado, una noce di burro e il riso, lasciare cuocere a fuoco moderato, poco prima di spegnere mantecare con lo zafferano o la curcuma e, quando è spento, il parmigiano gratuggiato; versare in un piatto grande e lasciare raffreddare.

Preparare il ragù con la carne tritata, cipolla, carota, sedano e i piselli, prenderne un certa quantità con poco liquido,  aggiungere le uova sode e la mozzarella tagliate a pezzetti e il parmigiano. 

Fare delle palline con il riso, ricavarvi un buco e riempirlo del ragù condito –  a piacere si può aggiungere anche  mortadella o prosciutto- chiudere e passare l’arancino nell’uovo e poi nella mollica tritata, ripetere l’operazionese se si vuole una crosticina più croccante, friggere in abbondante olio bollente.

ARANCINI in bianco

ingredienti:

Riso alla creola (1/2 kg per quattro persone),
mozzarella, svizzero, gorgonzola dolce, parmigiano o grana gratuggiati grossolanamente, burro
a scelta o a piacere: prosciutto cotto, funghi, spinaci…; mollica, uova e olio per friggere.

Preparare il riso alla creola ( riso cotto in una quantità di liquido doppio rispetto al suo peso, con l’aggiunta di burro) a piacere con brodo di dado e/o  zafferano; condirlo ancora caldo con il parmigiano e lasciare raffreddare.
Fare delle palline con il riso, ricavarvi un buco e riempirlo  dei condimenti preferiti : non deve mancare il burro, il parmigiano  e la mozzarella. Chiudere e passare l’arancino nell’uovo e poi nella mollica tritata, ripetere l’operazionese si vuole una crosticina più croccante, friggere in abbondante olio bollente.

Il condimento può essere ammorbidito con qualche cucchiaiata di besciamella,